Osmiza

OSMIZA

Cos'è

Una tradizione antica, tipica del Carso, nata durante il periodo austro-ungarico. Una formula unica, in cui i contadini aprono le porte dei loro cortili ed offrono prodotti tipici locali quali uova, salumi, formaggi e sottaceti. Il nome ha un’origine unica: osmiza in sloveno significa otto, da cui osmiza. In passato il permesso di apertura durava per periodi di appunto otto giorni consecutivi. Oggi le osmize possono tenere aperto per periodi più lunghi. Ancora oggi, nonostante siano passati secoli, vige l’usanza di esporre un ramo di edera e una freccia di legno per segnalare l’osmiza aperta più vicina.

OSMIZA

La nostra Osmiza

Da generazioni la nostra famiglia è legata a Repen, nel comune di Monrupino, con la propria cantina e con l’osmiza nel centro del paese. L’osmiza nasce negli anni ’60 e si sviluppa con tavoli sia all’interno che nel tradizionale cortile carsico esterno. Offriamo vino (imbottigliato e sfuso), salumi artigianali di propria produzione e prodotti del territorio serviti direttamente nella nostra cantina, in un contesto familiare ed accogliente. Apriamo tre volte l’anno: a Pasqua, prima della vendemmia e dopo la vendemmia. Saprete che siamo aperti cercando la tipica frasca appesa.
OSMIZA

Cosa si mangia e cosa si beve

Offriamo i nostri vini imbottigliati Vitovska, Malvasia, Terrano, Terrano Riserva ed il limitatissimo Terrano Rosé metodo classico. Come da tradizione vendiamo anche il nostro vino sfuso, disponibile anche per asporto. Oltre al vino produciamo salumi artigianali da maiali di proprietà cresciuti allo stato semi-brado. Una volta macellati, li stagioniamo sulla bora, l’aglio, il sale, il pepe e basta, ottenendo salame, prosciutto crudo e cotto, ossocollo, ombolo (lonza) e pancetta. Offriamo anche una selezione di altri prodotti del territorio: formaggi, uova e sottaceti.